Sostenibilità economica e validazione del modello di business
La disponibilità di biometano e la possibilità di utilizzarlo su trattori ai fini della decarbonizzazione agricola apre la prospettiva di un nuovo mercato di propulsori e mezzi, oltre che di impianti idonei alla produzione del biometano stesso. Da un lato, l’incentivazione per la costruzione degli impianti di produzione è sostenuta dal Decreto Biometano del 2 marzo 2018, ma dall’altro la disponibilità di mezzi idonei ad utilizzarlo nella forma di trazione agricola resta dipendente da decisioni strategiche che i costruttori devono prendere sulla base di un ipotetico mercato al momento inesistente.
I costruttori, per sviluppare mezzi a biometano, necessitano di investimenti in ricerca ed in industrializzazione da recuperare sul prezzo finale delle macchine in quota inversamenteproporzionale al numero di macchine collocabili sul mercato.
Obiettivo del work package è determinare, sulla base dei risultati sperimentali dell’OR4, l’ampiezza del mercato potenziale ai fini di giustificare gli investimenti per la costruzione dei mezzi e il ritorno, incrementale rispetto a macchine tradizionali, che questi mezzi forniscono all’utilizzatore finale. La sostenibilità economica dell’iniziativa, in assenza di specifiche incentivazioni sui mezzi, viene di conseguenza dimostrata determinando il “valore” dei mezzi, a cui è possibile associare un prezzo e da cui, in funzione dell’ampiezza del mercato, si determina la portata massima dell’investimento iniziale da parte del costruttore.
Risultati del progetto e valutazione del report modello di business (FPT)