Comunicazione del progetto
- Diffusione: attività multiple in corso riguardanti sito Web, profili social, articoli scientifici e altri mezzi di produzione, nonché una maggiore consapevolezza dei dettagli e dei risultati della sperimentazione.
- Sfruttamento: la principale produzione sfruttabile sarà l’influenza che TOBIAS potrebbe avere sulle linee guida regionali, nazionali ed europee relative all’uso di carburanti alternativi a quelli standard. Tutti i principali partner saranno in grado di fornire agli enti pubblici e ai responsabili politici i dati sull’efficacia in termini di sostenibilità della filiera tecnologica per come costituita. La speranza è che, una volta presa coscienza dell’efficacia del sistema, l’agenda dei politici regionali, nazionali e europei possa arrivare a includere misure di- facilitazione alla diffusione di filiere come quella formata per il progetto e da esso rappresentata.
- Comunicazione: questo compito svilupperà una forte identità di progetto per TOBIAS, principalmente per sostenere le buone relazioni pubbliche della filiera, ma anche per incoraggiare la coesione tra i partner del progetto. Fondamentale per questo sarà un sito web di progetto di facile comprensione, integrato da altri canali di social media e uno stile di progettazione standardizzato
- Progetto di comunicazione: la strategia di comunicazione è progettata per garantire che il progetto comunichi efficacemente i risultati al più vasto pubblico possibile utilizzando i canali e gli strumenti appropriati, indirizzando gruppi specifici e persone chiave; promuove la creazione di reti e stabilisce un approccio coordinato per massimizzare l’impatto. Il documento fornisce linee guida per lo svolgimento delle attività di comunicazione fin dall’inizio del progetto e durante l’intero ciclo di vita, identificando le azioni, gli strumenti e i gruppi target indirizzati, in base alla fase di avanzamento del progetto.
- Identità di progetto: Progettazione del logo, progettazione e sviluppo di diversi layout: diversi modelli per documenti, presentazioni .ppt, depliant, brochure, ecc.
- Sito Web del progetto: Progettazione e pubblicazione del sito Web del progetto. Questo sarà il principale strumento di comunicazione e diffusione utilizzato per promuovere le attività del progetto, divulgare i risultati e rendere accessibili tutti i report e i risultati pubblici del progetto. Il sito Web sarà in italiano (inglese?) e conterrà informazioni su attività, risultati e risultati del progetto. La struttura sarà la seguente: Home / Work Packages (WP) / Notizie ed eventi / Partner di progetto / Contatti. La struttura e i contatti saranno continuamente sviluppati e aggiornati con il contributo di tutti i partner. Il sito web sarà accessibile per almeno un altro anno dopo la fine del progetto. I risultati e i documenti pertinenti saranno resi disponibili online sul sito Web dei partner del progetto e su altre piattaforme appropriate.
- Social media: Twitter ed eventualmente altri account di social media appropriati dei partner del progetto saranno utilizzati al fine di promuovere le attività del consorzio.
- Brochure di progetto: Il progetto produrrà una brochure stampata. Questa metterà in evidenza le politiche e le azioni sviluppate e attuate, nonché i principali risultati del progetto. Sarà disponibile online e distribuita durante il seminario di divulgazione finale, nonché alle parti interessate durante eventi futuri eventualmente organizzati da ciascun partner.
- E-newsletter: Stesura di una newsletter digitale trimestrale, che fornisce informazioni sul progetto, i suoi progressi e risultati. La newsletter sarà distribuita tramite un fornitore di newsletter appropriato, alle reti pertinenti dei partner.
- Relazioni con i media: Durante il ciclo di vita del progetto, verranno compiuti sforzi per comunicare il progetto TOBIAS su giornali tecnici, stampa aziendale o mirata. Tutti i partner di progetto parteciperanno a questo WP al fine di massimizzare l’impatto della comunicazione e diffusione dei risultati verso la comunità industriale e tecnico/scientifica.